Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso

max49
3 02/09/2009

Seguito un itinerario parzialmente diverso.
Salendo da S,Giacomo , poco prima del tornante dove si imbocca il sentiero che porta alla Baita Pinalba (1500 circa) all’ altezza di un ponticello si punta a sinistra verso 2 massi bianchi con in mezzo una betulla (quota 1700 circa) questo tratto è senza sentiero, ci sono minime tracce sulla destra, qui si gira a sinistra e si guadagna rapidamente la cresta dove si seguono tracce ( e alcuni pali piantati nel terreno) fino in punta alla Torretta e poi sempre per tracce si arriva al Mombarone.
Il sentiero purtroppo sta scomparendo , le tracce sono molto esili , spesso non ci sono, quando le trovi sono invase da ginepri e rododendri.
Dal rifugio siamo scesi per la cosiddetta Cresta dei Biellesi (segnavia rosso e giallo) fino al lago Pasci e poi seguendo l’ itinerario della corsa (segnavia giallo) fino a S.Giacomo.
Itinerario certamente per EE .

Peccato che la nebbia ci abbia superati quando siamo arrivati al rifugio, al Redentore eravamo dentro la nuvola.
Assieme a Giovanni.
Ottimo il vino del rifugio.