Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso

ninu
4 17/09/2008

partenza da san Giacomo di Andrate . Alla cascina valnera ho lasciato il sentiero normale e sono salito diritto nel canalone alla sinistra che porta alla Torretta. Qualche ometto e tracce. poi la bella cresta panoramica con qualche saliscendi passando il cavalpiccolo poi il cavalgrosso. per scendere al colle bocchetta c’e’ un tratto un poco esposto. dalla vetta del mombarone sono sceso prendendo una traccia ripida verso est e seguendo la cresta puntando ad un colle con uno sfasciume di rocce bianche molto evidenti. raggiunte le rocce bianche ho preso a sinistra verso il pianoro dove c’e’ un laghetto quasi prosciugato, passando accanto a baite diroccate per ricongiungermi al sentiero che riporta a san giacomo, completando un anello per un totale di 14,7 km . allego una traccia Gps del giro.

sulle creste il sole mentre dalla parte della pianura, appena un poco in basso, un mare di nubi.