Mombarone (Colma di) da Ivrea

Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Troppo freddo

Quarantaduesima edizione della gara Ivrea – Mombarone condizionata dal maltempo e interrotta per la maggior parte dei partecipanti a Pian Curtasa, a quota 1.720, su insindacabile decisione di organizzatori e soccorso alpino a causa del nubifragio in corso. Solo i più veloci hanno potuto terminare la gara. Meritati complimenti ai più forti quindi! Per me un po’ di rammarico perché essere fermati per pochi minuti di ritardo dai primi dopo 2 ore e 27 di corsa (con 16,5 km e oltre 1.500 metri di dislivello percorsi) non mi è piaciuto molto, soprattutto in considerazione del fatto che, al contrario di tanti altri, ero perfettamente equipaggiato per proseguire avendo corso con zainetto con giacca, maglia pesante, guanti e cappello proprio in considerazione delle previsioni meteo avverse. Non so con quale criterio é stata comunque stilata una graduatoria definitiva e risulto classificato al 257simo posto con il tempo di 3 ore 50 minuti e 48 secondi. Essendo alla mia prima partecipazione l’obiettivo di finire sotto le 4 ore é stato raggiunto ma sicuramente se mi avessero fatto proseguire sarei arrivato al traguardo ben prima. Sentieri comunque molto fangosi e in alcuni tratti scivolosi con la pioggia battente per oltre metà della gara che ha messo a dura prova i circa 400 partecipanti. E nonostante tutto non è mancato l’incitamento del pubblico, sparso lungo tutto il percorso.