Mombarnard da Ceresetta per l’Alpe Lazie

Mombarnard da Ceresetta per l’Alpe Lazie
mar
3 06/01/2013

cielo velato ma non freddo. il sentiero fino all’alpe Lazie e’ discreto, anche se passa su pendii molto ripidi coperti di foglie. Dopo Lazie si sale su pendii ripidi districandosi
nella vegetazione. Visto che la discesa per la via di salita non sarebbe stata molto agevole causa erba scivolosa, opto anch’io per l’anello. Salgo allo spartiacque e scendo con prudenza il pendio, vista la neve a tratti dura . Decido di provare a scendere verso l’alpe Biolai anche se non so dov’e’. La fortuna mi assiste perche’
seguo tracce di animali sulla neve che mi portano nei pressi della baita. Li provo a proseguire orizzontale ma sono costretto a risalire causa terreno scosceso. A quel punto, guardando la cartina, noto che c’e’ un sentiero
che porta piu’ in basso senza passare dalla bocchetta Caramia. Per mia sfortuna trovo una traccia che seguo. Dopo 15 minuti sparisce. Che fare ? Discesa allora per la massima pendenza tra noccioleti intricati e ripidi prima, faggete poi fino a incontrare la sospirata traccia che mi porta a Vasario, da cui facilemnte in falsopiano a Ceresa.
Una gita che si e’ rivelata sicuramente piu’ avventurosa del previsto.