Mombarnard da Ceresetta per l’Alpe Lazie

Mombarnard da Ceresetta per l’Alpe Lazie
blin1950
5 31/12/2012

Oggi con gli amici Franco e Giulio, a cui vanno i miei ringraziamenti, siamo saliti sulle montagne sopra Ceresa nel vallone centrale, specificatamente nella sua parte alta più impervia e selvaggia a noi ancora del tutto sconosciuta; pertanto l’invito di Franco non poteva assolutamente essere disatteso e visto poi, con piacevole sorpresa, che non abbiamo neanche faticato tanto a trovare i giusti passaggi fra la boscaglia limitando alquanto le ravanate per raggiungere l’aerea meta, a Franco va un plauso personale. Personalmente sono stato molto ben impressionato dalla conca dove sorgono le baite Lazie, purtroppo oggi in rovina. La chiusura del giro ad anello, tanto per rubare un detto dell’amico Franco, è stata la ciliegina sulla torta, però è doveroso far notare che la risalita dalla depressione a monte del Mombarnard, alla cresta spartiacque Ceresa-Vasario, a quota 1825 circa, rappresenta forse il tratto più ripido da percorrere.
Concludo dicendo che questa al Mombarnard, è stata veramente una bella gita degna per chiudere un anno, personalmente in assoluto il più intenso, in quanto a numero di gite annuali e l’aspetto forse più soddisfacente sta nel fatto che sono state percorse nella maggior parte in buona e allegra compagnia; mi auguro solo… di ripetermi e ripeterci nel 2013!
Auguri di Buon Anno a tutti!