Mologna Piccola (Colle della) da Niel

Mologna Piccola (Colle della) da Niel
citta
3 22/12/2022
Attenzione: dalla frazione Chanton, 1 km prima di Niel, è presente un divieto a proseguire per tutti i mezzi non autorizzati. L'ho ignorato.... mi è andata bene.
Polverosa
Polverosa pesante

Oggi giretto esplorativo in zona Niel. Come ieri da Pillaz, non conoscendo la zona, ho seguito la traccia di un solitario, che mi ha condotto al colle della Mologna Piccola. L’innevamento è buono, anche se si ha la netta impressione che risalendo la valle di Gtessoney, più si sale meno neve c’è. Addirittura, salendo i tornanti che conducono a Niel (peraltro esposti a sud pieno), si dubita seriamente di poter mettere gli sci. Tuttavia, dove la strada penetra nel vallone, la situazione cambia e la copertura è buona.
Salita senza problemi, in ambiente bucolico e incontaminato, poco vento che diventa teso e forte proprio solo in corrispondenza del colle.
Discesa. Nel pendio sotto il colle, inevitabilmente, un po’ ventata, ma comunque sciabile. Poi inizia la farina, che in alto è ancora bella, nonostante il caldo incombente. Il bosco nella parte bassa è un po’ troppo tormentato per una sciata in scioltezza, tanto più che qui, sì, la neve inizia ad appesantirsi. Di nuovo bella sui prati finali.
Bella lì, è andata bene anche oggi!