200m
Da Niel – Gruba si sale la splendida mulattiera (segnavia 6 e 6 b – Alta Via n°1), superando diverse baite, che attraversa ampi pascoli. A circa 1750 metri (palina) si lascia a sinistra l’itinerario per il colle di Lazoney, e si prosegue superando l’alpe Sctovela, con percorso un po’ più ripido, ma sempre su ottimo sentiero. Si risale un ultimo canalone e si sbuca su un ampia conca, che ospita in fondo il lago Grekij (o Crétier) m.2219.
Attraversato l’ampio pianoro (attenzione ai segni in caso di nebbia) verso sud, si arriva sotto la bastionata che separa dal biellese. Si risale la bastionata fino a brevissima distanza dal colle e si lascia l’Alta Via (palina) seguendo l’indicazione Rifugio Rivetti, e si raggiunge il Colle della Mologna Grande m. 2364 (ore 2 – 2.15 circa da Niel).
Dal colle si può risalire alla punta Tre Vescovi su sentiero a sinistra del valico (circa 30 minuti).
Si scende dal colle ed in 15 – 20 minuti si è al rifugio Rivetti (m. 2150). Con il segnavia E6o si scende per sentiero ben ripristinato di recente vino all’alpe Anval m. 1540, ove si prosegue sulla bella mulattiera che scende dal colle della Mologna Piccola, giungendo (in circa 2 – 2.30 ore dal rifugio Rivetti) a Piedicavallo.
- Cartografia:
- IGC Ivrea Biella e Bassa Valle d'Aosta
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lazoney o Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande
50m
Pianeritz (Monte) da Niel
50m
Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney
50m
Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande
50m
Chaparelle e Vecchia (Colli) da Niel, anello
50m
Mologna Piccola (Colle della) da Niel
50m
Lazoney o Lazouney (Punta) da Niel, anello per Laghi dei Tre Vescovi
50m
Serange (Punta) da Niel per il Colle della Mologna Piccola
50m
Serange (Punta) da Niel per il Colle Chaparelle
50m
Maccagno (Passo del) da Niel per il Colle di Lazoney
50m