Molline (Col) da Prailles, anello

Molline (Col) da Prailles, anello
La gita
mdrenzu
5 16/08/2022
Accesso stradale
Fino al parcheggio Prailles Dessous in auto con strada asfaltata. Dal parcheggio solo poderale e poi sentiero, dapprima tracciato molto bene, poi bisogna fare attenzione perché si perde facilmente traccia.

Escursione al Col Molline. Durata 4 ore dal parcheggio di Prailles Dessous, sopra il comune di Etroubles, dove si lascia l’auto in un piccolo parcheggio. L’escursione si può raccontare in almeno 3 step: primo step – dal parcheggio fino alla malga si percorre una poderale facilmente praticabile, secondo step – lasciata la malga si inizia a salire con un piccolo sentiero abbastanza ripido (mediamente 50m-1h) fino da arrivare al bivacco Molline, terzo step – lasciato il bivacco si segue un sentiero in parte tracciato in parte no, inizialmente rappresentato da prati ma quasi subito lascia posto ad una grossa pietraia che porta fino al colle Molline (dal bivacco almeno 1h 30m) con una pendenza accentuata (quindi consigliata a chi ha un buon allenamento soprattutto perché si cammina in pendenza e su rocce in alcuni casi anche franabili). Al termine si arriva in cima al colle, con vista mozzafiato.

Personalmente ritengo questa escursione una delle più belle della valle. Con diversi livelli di difficoltà ma comunque fattibile. Arrivo fino al Colle per godere di una delle viste più belle e mozzafiato. Vista sul Monte Bianco, Passo Gran San Bernardo e molto altro. Consigliata.

Link copiato