Molline (Col) da Prailles, anello

Molline (Col) da Prailles, anello
brunello-56
5 12/08/2017
A Prailles, passato l’agriturismo, parcheggio presso il cartello di divieto.

Escursione limitata al solo bivacco per ragioni di tempo, anche se la vera aspettativa sarebbe sempre il Colle Molline e la sovrastante testa. Comunque un’opportunità per una ri-visita in un vallone in fondo sconosciuto o che in realtà avevo sempre un po’ evitato dato che, come il vallone d’Orgere, riporta sempre in mente periodi e manovre militari che non ho mai rimpianto.
Partito dal cartello di divieto a Prailles, sono salito a Ponteilles desot e proseguito verso Ponteilles damon lungo il sentiero dell’AV1: volevo prendere quel sentiero che sulla cartina dell’Escursionista è riportato in nero a puntini ed arriva nei pressi del bivio tra i sentieri 20B-21; non ho trovato lo stacco, arrivato alla sorgente ho realizzato che l’avevo mancato, quindi rientro e ho preso una traccia (che dovrebbe essere quella riportata in nero ma tratteggiata sulla cartina) che mi ha portato alla chiesetta di Gran Menovy; da lì salita all’alpeggio di Arvus su prati, poi preso il sentiero 20B e quindi 21 fino al bivacco.
Al ritorno, al bivio ho proseguito lungo il sentiero 21 anche qui cercando lo stacco di quel sentiero nero a puntini che di nuovo non ho visto. Ho proseguito allora sul 21, che sempre ben segnato corre in costa con splendida balconata ed aggira alcuni costoni con tratti un po’ esposti; nell’ultimo tratto l’ho un po’ perso ed ho disceso gli ultimi metri su prato, toccando poi il sentiero AV1 lungo il quale sono rientrato a Prailles.
Finalmente una giornata son sole e visibilità, vento freddo ed impossibile, ma non si può avere tutto …. le 5* sono sempre meritate.

Naturalmente con Frank, che al bivacco ha trovato la gentile compagnia di Gaia.
E grazie alla moglie per passaggio e prelievo a Prailles dessous, per l’attesa ad Etroubles e per il coffee break.