Molline (Bivacco) da Prailles

3 10/06/2018
parcheggio a Prailles
Tipo clima
Corretto

Gita con sole alla partenza poi sempre più nuvoloso
Segnavia un po’ confusionale
Noi siamo salite sull’ ALTA VIA 1 fino all’alpe Ponteille Inferiore, lì ci sono dei bollini gialli col 20 e 20B che portano dentro il vallone di Menouve, noi siamo salite però a destra e abbiamo camminato sull’ALTA VIA 1 fino a quota 2090m circa. C’è un sasso con frecce gialle e simbolo AV1 che fa da riferimento, perché noi abbiamo trovato la traccia di sentiero che parte pochi metri dopo sulla sinistra. Per trovare la traccia più facilmente ho messo su un ometto che fa da riferimento dove bisogna girare a sinistra. Chi prosegue invece a destra arriva al Col Champillon.
Siamo salite su questa traccia , senza frecce gialle nè bollini, fino a quota 2270m circa, lì abbiamo trovato il bollino giallo col 21 sopra. Il sentiero porta ora tutto a sinistra , con tacche gialle, in modo più evidente rispettoa prima. In poco tempo si arriva al terrazzino, quota 2315m circa, da dove si ha un bel panorama. Si riesce individuare, guardando a destra, il sentiero che porta al bivacco Molline sulla dorsale centrale nel vallone e facendo la foto con lo zoom abbiamo visto anche dove si trova il Bivacco.
Bisogna scendere dal terrazzino , perdere quota, per poi risalire fino al Bivacco . . . . .

Gita un po’ particolare, bisogna avere un buon senso di orientamento per chi non conosce la zona, perché è facile perdersi . . . .
Non so se torneremo in questo vallone . . . . .