Moline (Alpe) da Prailles

biella10
4 08/05/2024
Nessun problema.
Segnaliamo solo agli escursionisti che, come noi, arrivano dal biellese che la strada per Borgofranco è chiusa per frana; noi all'andata, siamo passati da Nomaglio scendendo a Settimo Vittone! Al ritorno siamo passati da Montalto Dora e poi dal Lago Sirio ma dal lago in poi stanno facendo lavori ed è presente un semaforo che regola il traffico alternato!

Partiti da Prailles-Dessous su strada fino all’Alpe Arvus; abbiamo trovato neve nella parte finale e per questo abbiamo attraversato il torrente arrivando così all’alpeggio.
Scendendo ci siamo tenuti alla sinistra orografica, fino all’edicola, per poi portarci alla destra orografica e seguire il TDC verso Barasson con deviazione a sinistra prima di raggiungerlo; su n. 1 siamo giunti ad Eternod Dessus ed a Veyaz; abbiamo proseguito sulla strada asfaltata fino ad arrivare nuovamente a Prailles-Dessous dove avevamo parcheggiato l’auto vicino a “La Tapie di Marmotte”, completando così un “otto”.
Visto marmotte ed una volpe.
Francesca ed Alessandro (CAI Biella)

Bella escursione con la variante, descritta, del percorso ad “otto”.
Ci siamo fermati all’Alpe Arvus perché dopo c’era ancora parecchia neve.