Molignon (Passo) da Bagni di Lavina Bianca, giro dei Rifugi (2 gg)

lancillotto
3 16/07/2011
ottimo, comodo parcheggio alla partenza

le 3 stelle sono per il tempo (pioggia e nebbia) che ci hanno impedito di fare il giro previsto (salita a Cima Scalieret e traversata dell’altopiano di Lausa e Larsec: non si vedeva nulla). Affollamento da festa campestre dal Rif. Vajolet al Passo Principe: di tutto e di più. Ci siamo rifugiati in una valletta laterale dove c’erano solo marmotte: un altro mondo!
Il rifugio Bergamo è sempre un bel rifugio anche se la gestione attuale non è particolare. Mezza pensione in dormitorio a € 30, in camera € 38. La mezza pensione è praticamente obbligatoria: la sera non ci sono piatti alternativi: nostalgia dei tempi passati in cui nei rifugi trovavi i piatti tipici SOLO dei rifugi: patate,uova e speck, cotoletta con patate arroste, pastasciuttone pomodoro o ragù belle abbondanti. Ora tutti si lanciano in cucine alternative o pseudo piatti locali: il primo era una pasta in quantità da dieta, ma con mooolto sale e pepe, per secondo gulash con polenta “moolto fluida”. Il gulash che ci è arrivato era solo un sugo denso con 2 minuscoli pezzetti di carne…I tempi cambiano!

con il compagno di sempre