Moler (Bec) – Via Crucis

Moler (Bec) – Via Crucis
La gita
manuelina
2 08/06/2024
Accesso stradale
ok piccolo parcheggio 500m dopo il park del settore Merenderos, da lì parte subito la sterrata "Via dei Teit" che in circa 5 minuti porta alla seconda balza (ometto e panchina nel tornante).

Secondo tiro bello, probabilmente il 6a è un po’ generoso, cmq un bel muretto a tratti leggermente strapiombante, ma con buone mani e con bella parete vicina di appoggio in diedro.
In generale, roccia abbastanza buona, un po’ sporca (soprattutto L1 e L4).
Il passo di 5c in L3 è il primo passo del camino: alla fine io l’ho attaccato tenendomi un po’ all’esterno sullo spigolo sx, per poi spostarmi dentro, ma ho trovato un po’ tutto marcio.. Uscita poi più facile.
.
Abbiamo avuto la brillante idea di concatenare la via con Passi di Danza nella seconda balza, ma questa la sconsiglierei, soprattutto per le condizioni in cui l’abbiamo trovata noi: roccia diversa dalle altre balze, friabilissima e umidissima, zero fiducia. Sicuramente ha influito sul mio giudizio di solo 2 stelle totale della gita.
.
Segnalo il recente e ottimo lavoro di pulizia dei sentieri e della base della via (sia seconda che terza balza). Abbiamo fatto un giro nella falesia sotto della Prima Balza, qui invece c’è (ancora?) una gran giungla, al momento la parete è davvero inaccessibile, forse la pulizia qui deve ancora essere fatta.

Con Paoloeffe eravamo già stati al settore Merenderos della prima balza, eravamo curiosi di venire a visitare le altre.. ne sono rimasta un po’ delusa.

Link copiato