Moler (Bec) – Via Crucis

Moler (Bec) – Via Crucis
manuelina
2 08/06/2024
ok piccolo parcheggio 500m dopo il park del settore Merenderos, da lì parte subito la sterrata "Via dei Teit" che in circa 5 minuti porta alla seconda balza (ometto e panchina nel tornante).

Secondo tiro bello, probabilmente il 6a è un po’ generoso, cmq un bel muretto a tratti leggermente strapiombante, ma con buone mani e con bella parete vicina di appoggio in diedro.
In generale, roccia abbastanza buona, un po’ sporca (soprattutto L1 e L4).
Il passo di 5c in L3 è il primo passo del camino: alla fine io l’ho attaccato tenendomi un po’ all’esterno sullo spigolo sx, per poi spostarmi dentro, ma ho trovato un po’ tutto marcio.. Uscita poi più facile.
Abbiamo avuto la brillante idea di concatenare la via con Passi di Danza nella seconda balza, ma questa la sconsiglierei, soprattutto per le condizioni in cui l’abbiamo trovata noi: roccia diversa dalle altre balze, friabilissima e umidissima, zero fiducia. Sicuramente ha influito sul mio giudizio di solo 2 stelle totale della gita.
Segnalo il recente e ottimo lavoro di pulizia dei sentieri e della base della via (sia seconda che terza balza). Abbiamo fatto un giro nella falesia sotto della Prima Balza, qui invece c’è (ancora?) una gran giungla, al momento la parete è davvero inaccessibile, forse la pulizia qui deve ancora essere fatta.

Con Paoloeffe eravamo già stati al settore Merenderos della prima balza, eravamo curiosi di venire a visitare le altre.. ne sono rimasta un po’ delusa.