Molar (Monte) da Cheneil

Molar (Monte) da Cheneil
laika58
4 22/12/2014
stada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante
1900

Oggi finalmente si parte con le ciaspole ai piedi direttamente dall’auto – Partiti dal parcheggio di Cheneil e seguendo il tratto di ripida poderale abbiamo raggiunto la bellissima conca di Cheneil, siamo poi risaliti alle baite Château, poi piegando a sinistra lungo il ripido pendio abbiamo raggiunto gli alpeggi La Goglie, di qui tenendoci sulla destra abbiamo risalito il risalto roccioso lungo un ampio canale per giungere sulla dorsale superiore – Di qui in avanti siamo risaliti in linea abbastanza diretta sino al colletto che da accesso alla cima sormontata da un cippo di pietre – Dagli alpeggi Château in avanti più nesuna traccia e percorso tutto da battere su una neve abbastanza sfondosa – Dalla vetta panorami grandiosi su tutte le vette della conca di Cheneil Grand e Petit Tournalin – Roisetta – Becca D’Aran – Becca Trecarè – Falinere e di fronte il Cervino e tutte le cime della bastionata Grand Murailes – Oggi una bella giornata di sole con assenza di nuvole ed un venticello di sottofondo che è poi diventato a folate nel primo pomeriggio – Sosta al sole presso gli alpeggi Goglie – Rientro passando dalla chiesetta di Notre Dame de la Neige che sovrasta la conca

Un saluto al compagno di avventura Dario (oggi solitari lungo il percorso)