Molar (Monte) da Cheneil

Molar (Monte) da Cheneil
osvaldo-plemone
4 10/04/2011
pulita fino al parcheggio
Visto valanghe a pera esistenti

Nonostante le alte temperature, proviamo una gita nella bellissima conca di Cheneil – Saliamo senza racchette fino al pianoro di Cheneil la poca neve lungo il percorso nonostante le temperature ha avuto un buon rigelo notturno, saliamo sulla sinistra prima del ponte raggiungendo presto il primo gruppo di alpeggi, qui per un errore seguiamo il sentiero per la Becca d’Aran, quando ci accorgiamo dell’errore risaliamo per ripidi pendii al pianoro superiore, qui iniziano ampie tracce di neve in mezzo alle pietraie (fortunatamente portanti al mattino), calzate le racchette seguiamo il pendio verso sinistra dove il manto nevoso è ancora compatto, per pendii meno ripidi raggiungiamo la cima dove ci appare in tutta la sua maestositò il Cervino, da qui la vista è veramente bella e spazia su cime importanti, sulla cima ancora molti cumuli di neve, foto di rito e prima che la neve smolli molto ci accingiamo per il ritorno, ma nella pietraia inesorabilmente si sprofonda, finalmente usciamo dalle sabbie mobili e raggiungiamo l’alpeggio superiore dove sostiamo per la pausa pranzo – Bella gita nonostante il gava e buta con le racchette – Non abbiamo incontrato nessuno sul percorso, visto diversi racchettari di fronte verso il colle di Fontana Freida

Un saluto al mio compagno di avventura