Molar (Monte) da Cheneil

Molar (Monte) da Cheneil
antares
4 10/12/2005

Strada di accesso da Valtournanche a Cheneil (circa 7 km) innevata fin da basso. Se avete auto piccola e leggera meglio dotarla da subito di catene (serviranno al ritorno soprattutto in discesa!).
Sentiero di accesso dal parcheggio a Cheneil un po’ ripido ma comodo. Si arriva al paese in circa 10′-15′.
Soggiornato all’Hotel Panorama: caratteristico e accogliente. Per una notte abbiamo speso 1/2 pensione euro 45/cad.
Giornata splendida con solo qualche piccola nuvola, con Cervino al meglio di sè come tutto il resto! Temperatura rigida (sotto zero). Neve abbondante (ma anche tanti sassi affioranti che alle racchette non fanno tanto bene!). Attacco sentiero (palina per Roisetta e Tournalin, non indicato il Molar) dopo ponticello sul torrente scendendo pochi metri rispetto all’Hotel in direzione della cappella di Cheneil. Sentiero battuto e chiaro fino a case Chateau. Da qui, se nessuno ha preceduto (come nel nostro caso) occorre inventarsi un sentiero che salga a sinistra verso l’Alpe Goille (grande casa rurale ben visibile anche se coperta da neve) circondata da un vasto pianoro. Da qui si naviga a vista con traversi e zig-zag superando vari salti del monte, ma alla fine si raggiunge la cima arrotondata identificata da un curioso masso che a noi ha ricordato il muso di un cane da punta. Tempo di salita impiegato: 2 ore precise. Vista splendida sia sull’opposto versante del Colle di Fontana Fredda, Punta Falinere, Becca Trecare, Grand e Petit Tournalin, sia sulla vicina Becca d’Aran e poi su Cervino e sottostanti paesi della ValTournanche. Discesa a Cheneil 1 ora e 15′.
Gita appagante, poco faticosa, adatta a principianti delle racchette. Assolutamente consigliabile!