Molare (Pizzo) da Gariva, versante Sud Est

robycam
4 08/07/2010
Lunga strada stretta da Acquarossa a Monti di Gariva. Poco parcheggio.

Sono salito al Pizzo Molare lungo un itinerario leggermente diverso da quello descritto.
Dalla Capanna Piandios ho seguito la stradina sterrata per circa 400m fino a un cartello. Nessuna indicazione indica il Pizzo Molare. Dal cartello ho iniziato a salire verso destra per pascoli e prati sempre più ripidi in direzione della evidente bocchetta del Sasso Bianco (m.2404), caratterizzata dalla presenza di un grande roccione bianco proprio nei pressi della bocchetta. Ci sono tracce di sentiero, solo qualche ometto. Consiglio di salire costantemente e diagonalmente fin quasi sotto la bocchetta per poi puntare dritto verso di essa. Dalla Bocchetta alla vetta il sentiero è largo, evidente, ma sempre non segnato. In vetta croce con libro firma e subito dietro un ometto. Stupendo il panorama verso L’Adula, Il Piz Terri e tutte le principali cime della Valle Leventina.
Discesa per il versante di Salita.
Tempi medi:
Parcheggio-Capanna Piandios:30′
Capanna Piandios-vetta Pizzo Molare: 1h-30′
Discesa Vetta parcheggio: 1h-30′
Ttoale: 4h compresa la birra alla capanna!!

Ottima la birra e gli assaggini di pasta (oviamente…al ritorno) offerti dal gestore (signora) della Capanna Piandios.