Molaras (Monte) da Foresto

Molaras (Monte) da Foresto
lucabelloni
4 20/02/2021
parcheggi in paese a Foresto

Oggi niente sci, ci siamo concessi una piacevole camminata per me inedita. Salita da Foresto seguendo il sentiero 560, sempre bello e redditizio e ottimamente segnalato. Nella parte superiore ci sono alcuni alberi caduti che invadono parzialmente il sentiero, ma si passa comunque senza grossi problemi. Qualche piccola chiazza di neve nel breve traverso sotto la cima esposto a Nord, che però si aggirano facilmente.
Cima raggiunta in circa 2 ore.
Discesa lungo il sentiero di salta fino al bivio quotato 776 sulla Fraternali; qui abbiamo svoltato a sinistra seguendo le indicazioni per le Voute; si perdono ancora circa 70-80 metri arrivando sul fondo dell’orrido; il guado al momento non presenta alcuna difficoltà. Da qui si risale per circa 200 m di dislivello passando sotto le pareti di Cateissard arrivando ad un colletto poco sopra il Truc San Martino, che si raggiunge in pochi minuti e altri 20 m di dislivello.
Dal Truc San Martino scesi poi a Foresto per il sentiero che passa da Piancolor.
Bella gita molto panoramica e adatta anche al periodo invernale essendo quasi completamente esposta al sole. Peccato solo per l’abbondanza di tralicci che deturpano un po’ l’ambiente.
Con la variante di discesa e la risalita al Truc San Martino sono circa 1.050 m di dislivello, che abbiamo percorso con tutta calma in circa 5 h (compresa la sosta pranzo in cima). Giornata bella e abbastanza calda (in salita si stava in maglietta) ma con un po’ di arietta fresca in cima.