Molar (Monte) da Cheneil

diecimilapiedi
3 25/01/2020
Strada ottima e pulita, grande parcheggio

Ottomilacentocinquantanove piedi. GITA FATTA CON LE CIASPOLE. Sette sotto zero alla partenza, cielo parzialmente nuvoloso che migliora a metà mattinata fino a diventare sereno e soleggiato (nonostante le previsioni…). Un dito o due di neve scesi nella notte ad accentuare il bianco. Partiti dal parcheggio seguiamo il sentiero “per scaldarci”, e dopo essere sbarcati a Cheneil pieghiamo a sinistra, superiamo alcune baite diroccate e affrontiamo il tratto più ripido dell’escursione per raggiungere la dorsale che con pendenza più dolce ci porta in cima: compare il Cervino e altro buon panorama. Discesa compiendo un anellino tenendoci sulla sinistra fino a raggiungere il torrente al fondo del pianoro, seguendo il quale torniamo a Cheneil; per il rientro utilizziamo la strada innevata che compie un largo giro sulla sinistra e ci riporta al parcheggio.
Gita breve, strappata al maltempo. 500 metri di DSL in 6km percorsi in tre orette (una e mezzo per salire).
Con la compagnia di Gian Mario.