Mlechniya Chal, anello da Vidima per la Pleven Hut

Mlechniya Chal, anello da Vidima per la Pleven Hut
lucabelloni
4 19/07/2021
comodo parcheggio al termine della strada, in corrispondenza dell'impianto di risalita (che peraltro pare dismesso)

Bella escursione nella catena dei Balcani Occidentali. Il dislivello è abbastanza consistente, ma la salita è abbastanza veloce e scorrevole fino a quota 1.800 m circa, dopodichè si affronta la ripida salita finale, che tuttavia a parte la fatica anche a causa del sentiero molto gradinato non presenta nessuna difficoltà tecnica. Vetta ampia e arrotondata, molto panoramica e con vista spettacolare. In discesa abbiamo scelto di fare l’anello, e in effetti ne vale la pena e quindi lo consiglio. La discesa è un po’ più diretta rispetto alla salita anche se la parte finale non raggiunge le pendenze del sentiero di salita. Ovviamente l’anello può essere effettuato in entrambi i sensi, direi che non cambia molto.
Nella parte bassa entrambi i sentieri attraversano un bellissimo bosco che garantisce fresco anche in giornate calde come quella che abbiamo trovato noi.
Gita molto bella e varia, che abbiamo studiato sulle mappe on line visto che per questa zona avevo trovato pochissime informazioni in rete; l’unica cima di cui si trovano recensioni è il vicino Botev, che è la cima più alta della zona, e che però ha una sterrata che arriva alla vetta, caratterizzata anche da numerosi edifici che deturpano un po’ l’ambiente.
Giornata bella e abbastanza calda in basso, in alto si stava benissimo; nel pomeriggio qualche cumulo ma niente pioggia. Incontrato pochissime persone. Non ci sono fontane lungo l’itinerario, ma ce n’è una freschissima al bivio della centrale elettrica.