Mittagshoren o Mittagshorn da Tschinglen Alp, anello per il Martinsmadhütte

leomau74
4 17/09/2023
Glarus, poi Schwanden, Elm e prima di arrivare a Elm andare verso Tschinglen Alp.
Traccia GPX

Sentiero ben tenuto, i cartelli e la vernice bianco e azzurra rendono semplicissimo seguire il sentiero. I punti piu’ esposti sono attrezzati con corde e quindi si percorrono senza problemi.

Si puo’ percorrere l’anello in entrambe le direzioni, ma secondo noi e’ consigliabile fare il giro nel senso descritto: cioe’ Nideren, Firstboden, Mittagshoren, riugio Martinsmadhütte, Nideren, per il semplice fatto che la cresta ripida e’ forse piu’ comoda da percorrere in salita che in discesa.

Il tracciato GPS allegato copre il percorso di salita fino alla cima e di discesa fino al rifugio, poi ho spento il GPS e mi sono dimenticato di riaccenderlo. Ma il percorso di discesa fino a Nideren e’ ben segnalato (come anche quello di salita).

Percoso breve (~900 metri di dislivello) ma abbastanza intenso. Bei panorami sulle formazioni dell’area geologica di Sardona.