Mittaghorn da Splugen

Mittaghorn da Splugen
La gita
luigiudici
4 17/02/2019
Accesso stradale
nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Temperatura incredibilmente bassa al mattino (-13°C) dovuta al forte irraggiamento notturno, quindi nonostante le giornate calde della settimana passata la neve sui versanti nord si è mantenuta prevalentemente polverosa anche se non mancano alcune croste da caldo e zone indurite dal vento di limitata estensione.
Prima parte della salita lungo il sentiero nel bosco, neve assestata e buona traccia anche nei due punti più ripidi cioè il risalto al termine del bosco e il canale dopo il lago superiore del Suretta.
In discesa io e altri 4 malcapitati abbiamo optato per la variante diretta, mentre gli altri più saggi sono rientrati dal sentiero.
L’idea era quella di concatenare le tre radure del bosco viste sulla cartina, purtroppo però abbiamo perso la traccia dopo la prima radura e abbiamo erroneamente attraversato un vallone che poi abbiamo dovuto riattraversare per ritornare in traccia e la tanta neve presente circa 50 cm freschi ma pesanti e il bosco fitto ci hanno create qualche problema e ci hanno fatto perdere molto tempo.
Rivisto sulla cartina il passaggio esiste, ma sul posto non era così evidente.
Nel complesso direi 3 stelle e mezzo, ho dato quattro perchè la giornata è stata stupenda e la neve meglio delle aspettative.
Pochi sul percorso se si esclude il nostro gruppo oggi particolarmente numeroso e vario (11 partecipanti)

Link copiato