Missun o Missoun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa

Missun o Missoun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa
giada
4 01/11/2013

Oggi tre gradi alle 7.30 alla partenza, poi al sole si stava molto bene, faceva anche quasi caldo, ma quando son arrivata un pò sotto alla Colla Rossa, iniziava la brina e sembrava di entrare in un freezer. Colori fantastici, incredibilmente belli, il bosco delle Navette è speciale, per questo che a distanza di pochi giorni son tornata in zona. Dal Missun panorama bellissimo dove ho fatto colazione e mi son goduta il sole a lungo, verso la Farenga e la Ventosa vagavano già le nebbie. Se la gita avesse riguardato solo il Missun, cinque stelle non gliele avrebbe tolte nessuno perchè il tempo è stato veramente bello e l’ambiente magico, da favola. Solo che l’idea era di andare alle Selle Vecchie e poi ritornare dalla strada. Fin a praticamente sotto al Bertrand è stato bello, poi le nebbie hanno avvolto il crinale ed in breve anche il Bertrand, così mi son fermata sul Bertrand, dove tanto per cambiare tirava vento e faceva freddo. Ho atteso un pò per pranzare,e poi ogni tanto la nebbia si apriva regalando un pò di panorama. Diverse persone oggi sul Bertrand che scoraggiate dal meteo han presto lasciato la cima, mentre verso e sul Missun non c’era nessuno. Ormai abbandonata l’idea del giro fino alle Selle Vecchie vista la nebbia che avvolgeva il crinale, rientro all’auto per la strada dell’andata. Con il Bertrand il dislivello aumenta di circa 300 metri, salendo così a circa 1150 m.