Missun o Missoun (Cima) da Upega

4 16/03/2024
Pulito completamente.
Bagnata

Neve abbondante ma in condizioni non ottimali a fronte delle alte temperature anche notturne. Consiglio di seguire la provinciale per Monesi battuta dal gatto. Dal ponte del Giairetto conviene seguire il traccione evidente che porta in vetta e che percorre il sentiero estivo. Se si resta nei binari lo sci non sprofonda. Per la discesa abbiamo optato per l’itinerario di salita fino al congiungimento con la stradina che sale dal Giairetto. Sciare in mezzo agli alberi su neve che non consente curve precise ci è sembrato un azzardo. Dalla vetta alla stradina, neve al limite della galleggiabilità ma tutto sommato divertente nei punti intonsi. La cresta dopo il Pian del Manzo molto bella sia a salire che a scendere.

Giornata bellissima, calda, paesaggio vario e molto panoramico. La neve simile a polenta ci ha consentito comunque di scendere e fare un po’ di curve. La Val Tanaro non delude mai. Salito con Ghiglio76.