Missun o Missoun (Cima) da Upega

Missun o Missoun (Cima) da Upega
max64
4 17/02/2021
Ok, qualche strettoia e un paio di sensi unici alternati causa lavori post-alluvione.
Farinosa compatta

Siamo saliti, passando per le Case Cacciatori, al colletto alla base del monte Bertrand. Da lì in su c’è poca neve sulla cresta e molto ventata sul lato dex, quindi abbiamo deciso che non valeva la pena, abbiamo tolto le pelli ed attraversato verso sin e siamo scesi nel vallone a fianco fino alle Case Cacciatori, trovando ottima neve farinosa sui versanti esposti a nord. Ripello, tratto di strada militare in direzione Ventimiglia, e risalita al Missun. Discesa molto bella tra i radi larici, poi più in basso neve più pesante ma ben sciabile. Dalle Salse in giù discesa libera sulla strada battuta, con poche interruzioni. Sui versanti a sud poca neve sotto i 1800.

Giornata bellissima, temperature miti, niente vento (abbiamo mangiato in punta senza giacca). Ambiente fantastico, peccato che la Locanda di Upega fosse chiusa. Ottima compagnia con Gino, Maurizio, Marco, Ricky, ed Alberto. Come al solito rivolgo un un’invito a tutti gli amanti della montagna a frequentare la val Tanaro, dove si può praticare un’ampia scelta di sport in tutte le stagioni (per esempio oggi si sarebbe potuto arrampicare al sole sulle bellissime placche di calcare situate proprio sopra Upega). La valle ha bisogno di essere frequentata per cercare di rinascere dopo la disastrosa alluvione di ottobre 2020, di cui si vedono ancora gli impressionanti segni.