Missun o Missoun (Cima) da Upega

gazzano
3 29/01/2017
Sentito assestamenti
Polverosa

La Missun è sempre bella , oggi ci ha regalato una magnifica salita e una bella discesa sino a slargo panchine 1800 circa .
Siamo partiti con sci ai piedi dalla macchina su 10/15 cm di neve che hanno permesso una buona progressione anche per il fondo compatto . Dallo slargo abbiamo seguito la stradina , ben battuta , che porta alla strada Monesi – Limone . Dopo trovata una bella traccia ( grazie ai battitori ) che ci ha fatto evitare la dorsale arrivando sullo spartiacque in modo più diretto . La neve salendo diventava sempre più abbondante ( almeno 70 cm sino a toccare fondo duro ) in due occasioni sentito assestamenti . Il tempo prima è andato migliorando , un bel sole , poi si è coperto e in discesa la visibilità è stata solo discreta .
Che dire salita da ***** ed ambiente bellissimo in alto , la discesa da 4 stelle in alto è stata un pò condizionata dalla visibilità e dalla temperatura che è andata aumentando .
Allo slargo abbiamo trovato la strada per Upega / Monesi pulita dallo spazzaneve e siamo stati obbligati ad un po di ravanamento per scendere .

Un saluto ai tre simpatici ragazzi che hanno battuto traccia .
Noi in due , sul percorso almeno 20 persone tra ciaspole e sci