Missun o Missoun (Cima) da Upega

sanet
5 12/01/2010
Si arriva al parcheggio di Uppega, meglio se con gomme termiche

Sarò salito sulla Missun almeno 10 volte negli ultimi vent’anni, ma una neve così giuro non l’avevo mai trovata! Canada. In salita abbiamo erroneamente , ma consapevolmente abbandonato la strada a quota 1450 m per la pigrizia di volere seguire una traccia esistente ed evitare di battere. Purtroppo poco dopo la traccia si fermava e così ci siamo trovati a dover battere su pendii ripidi su un percorso tortuoso ed inusuale in mezzo ad un fitto bosco. Dopo una lotta di più di due ore abbiamo finalmente raggiunto la strada del Bosco delle Navette e da lì senza problemi in vetta. Giornata fredda ma bella , con nuvole all’orizzonte. Scesi sul ripido versante Nord su neve perfetta e su pendii vergini fino ad incontrare la strada e da lì ,spingendo in qualche punto, fino all’auto. La più bella neve di questa stagione. In compagnia di Carlo,Luciano, Ettore, Nino e Nicola in 6 del CAI ULE Ge-Sestri.