Missun o Missoun (Cima) da Upega

matte978
3 11/01/2009
solo fino ad Upega

In realtà abbiamo seguito l’itinerario già tracciato che passa lungo la strada provinciale fino al ponte sul Giairetto (1630 ca.) presso il valico della Colletta. Da lì abbiamo seguito in sponda sx la valle del Rio Malapula e poi ci siamo innalzati verso il crinale del Pian Maus (IGM) ad intersecare la strada delle Navette. Da lì abbiamo seguito sempre la traccia fino al crinale a Sud della Colla Rossa (sotto q. 2238) dove si piega a sx (sud) e contornata la q. 2295 si giunge in vetta. Nella guida delle Alpi Liguri questo it. è il 433b. La discesa, seguendo le giuste indicazioni di altri scialpinisti, l’abbiamo fatta lungo la Costa dei Termini (IGM) che consente di giungere direttamente al ponte sul Giairetto e da lì lungo la strada innevata nuovamente ad Upega.

Neve ottima e abbondante, nel bosco in alcuni punti quasi due metri. attenzione tuttavia a non finire in qualche voragine presi dal troppo entusiasmo.