Missun o Missoun (Cima) da Upega, anello

Missun o Missoun (Cima) da Upega, anello
maurizioweb
4 29/12/2012

Abbiamo posteggiato poco sotto il colle e trovato alcuni brevi tratti con ghiaccio prima di arrivarci; senza gomme termiche potrebbe essere un problema fare ultimo tratto di strada.
Arrivati al colle, siamo scesi in direzione fino al ponte davanti all’area pic-nic ed iniziato a salire i tornanti dello stradone all’interno del bosco, fino ad incrociare la strada che arriva da Monesi. In questo punto si gira verso destra ed in pochi minuti si arriva ad un grosso cartello; in questto punto si svolta decisamente a sinistra iniziando a risalire l’ampio costone; via via si inizia a vedere il Bertrand sulla destra e Cima Missun sulla sinistra. Arrivati a Colle Rossa (ma per via della neve non abbiamo visto l’indicazione) si continua verso sinistra passando poco sotto il crinale; la neve, oggi, era buona e non si affondava. Si arriva sotto la cima del Missun e si risale l’ultima parte leggermente più ripida rispetto al percrso effettuata finora.
Il ritorno è avvenuto lungo il percorso fatto all’andata; bella giornata di sole, appena velate ma che ha permesso di ammirare un bel panorama.
Tempo di salita 3h40′ circa, discesa 2h40′

Con Emilia e suo figlio Francesco che è andato benone; sosta pranzo in cima con anche focaccia alla salvia