Missun o Missoun (Cima) da la Brigue, discesa per il vallon de Cravirola

cuccimaira
5 09/12/2016
MTB

Altro grandioso itinerario, come si dice l’ultimo fatto è sempre il più bello!
Trovato neve negli ultimi 200 m che, se da un lato non mi ha permesso di arrivare in punta in bici (salito in bici fino al col de gravairole 2250 m poi salito a piedi per la facile cresta sud) hanno reso unica la discesa sulla via marenca coperta da un sottile strato di neve dall’ottimo grip, ciclabile sia in salita che in discesa. L’ultimo traverso ho preferito non farlo perché più esposto e con neve leggermente ventata.
Discesa dal vallon cravirola semplicemente magnifica. Poi fatto il sentiero 2 per tornare a la brigue, anch’esso molto bello e consigliato.
Giornata molto calda in quota, freddo e brina invece a bassa quota in fondo ai valloni. Nessuno in giro, purtroppo devo segnalare che le ultime violente piogge hanno parecchio rovinato il tratto colleardente- tanarello ( c’è anche una bella frana che ha in parte ostruito la strada)e ancor di più l’ultimo tratto del sentiero/stradina prima di Bens.