Vallunga – Missione Impossibile (Cascata)

Vallunga – Missione Impossibile (Cascata)
marcello-ricotti
5 14/01/2018
arrivi fino al park della Vallunga senza problemi
Commento sul ghiaccio
super
plastico

Siamo andati per farla ieri, ma siamo arrivati all’attacco (1h.15 dal parcheggio, ottima traccia, no ski) verso le 08.20 e avevamo davanti 3 cordate, 6 persone, la prima stava partendo per il 2 tiro. Alle 10.30, oramai in pieno sole la seconda cordata è partita per il tirone (il 2o). Per noi era troppo tardi, abbiamo girato i tacchi e siamo andati a fare la Piovra. Tenere presente che alle 09.10 di questa stagione il sole illumina la fine del 2o tiro e alle 10.15 illumina la base. La cascata è in un canale e anche se al park ci sono -12 come oggi li poi scalda subito.
Oggi alle 06.45, al buio, eravamo all’attacco. Primi! Alle 08.10 ho attaccato il tirone, bellissimo, bello aggancioso e pedonato dai passaggi di ieri. Molto divertente, forse nemmeno cosi’ fisico, si spacca abbastanza in una specie di caminotto di ghiaccio. Ci si protegge bene. Molto scary (ma si sa che io sono bello coniglio) la seconda metà, sopra, quando si abbatte. Suona vuota ed è bella scollata: ci sono 3 fratture di 10-20 cm a distanza di 6-8 metri una dall’altra. In diversi punti vedi l’acqua che scorre sotto. Meglio battere poco e andare sulle uova.
Se continua questo freddo magari sopra migliora, però i local mi dicono che scalda molto nel canale dove è scollata. Non riesco a dire cosa può succedere.
Le soste sono a tutte a spit nuovi (a parte la prima, cordoni su masso), lato dx (sx orografico). Nel tirone (il 2o) non cercare di fermarsi su una sosta merdosa appena finita la parte verticale ma continuare fino alla base dell’ultimo candelino e beccare sosta a spit tutta a dx, sono 60m GIUSTI.

Super cascata che, per noi del NordOvest vale il viaggio. Anche il primo tiro ti scalda bene, ma IL TIRO, rimane il secondo. Il terzo è tipo risalti di Lillaz, ma completa bene una linea unica.
Proprio un bel weekend con due amici: Stefano Fonio e Super Gratta!