La salita qui proposta è per la val del Lujo e la discesa è la combinazione di vari sentieri, ciclabili al 90% (o più se siete fan dei passaggi trialistici)
Dal Park di Ranica per ciclabili lungo il Serio si raggiunge Albino e si entra nella val del Lujo, si prosegue (volendo con qualche variante) fino a via tribulina e da qui in via Brrugali, poi sempre dritto fino ad imboccare una strada cementata con strappi molto ripidi. Giunti ad una sbarra si prosegue (strada privata ma lasciano passare) fino a raggiungere prima delle belle baite e, dopo una breve discesa e qualche ulteriore strappo, un bivio, si tiene la sinistra, il fondo diventa poco pedalabile e in forte pendenza. Giunti a una baita diroccata si tiene ancora la sx e con un lungo mezza costa a tratti pedalabile si raggiunge un bivio con indicazione “vetta”. Da qui portage obbligato su sentiero poco agevole per circa 150 m di dislivello fino in punta.
Discesa
Dalla vetta tornare lungo il crinale da cui si è arrivati e imboccare il sentiero 539 (difficile con passaggi di s4 nella parte alta poi man mano che si scende diventa più Flow) fino a una casupola denominata ca dei muratori. Qui si hanno varie possibilità di discesa, consigliabile è aggirare sulla destra il monte bastia lungo un sentiero molto scorrevole e ricongiungersi al sentiero 513 fino a raggiungere cascina predale. Superate le case imbocca sulla destra il sentiero 539A con indicazioni Cornale e mollare i freni, discesa da urlo fino a valle dove si riprende la ciclabile e, facendo un po’ di defaticamento, si fan raffreddare i dischi fino al Park di Ranica.
- Bibliografia:
- Salita effettuata lungo l'itinerario presente sull'ottimo sito www.valleserianabike.it
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Pratalot, Forcella, Sperisglio da Ranica per il Sentiero Natura
100m
Misma (Monte) da Pradalunga
Canto Alto – Prati Parini
Ubione (Monte) da Ubiale
Spino (Pizzo di) da San Pellegrino Terme, giro
13.4Km
Gioco (Monte) da San Pellegrino Terme, giro
Linzone (Monte) da Palazzago, giro dell’Albenza per la Cava di Pietra e discesa su Almenno San Salvatore
19.7Km
Farno (Monte) da Ponte Nossa, giro per San Lucio
24.2Km
Cavallo (Monte) da Piazza Brembana
Aralalta (Monte) e Pizzo Baciamorti da Pizzino
25.7Km