Miserino (Laghi) da Lillaz per il Rifugio Sogno di Berdzé

Miserino (Laghi) da Lillaz per il Rifugio Sogno di Berdzé
lucabelloni
4 14/09/2019

Salendo al Rifugio Sogno del Berdzè, avendo tempo abbiamo deciso per fare una deviazione ai laghi Miserino…e direi che ne è valsa la pena perché sono veramente stupendi. Partenza da Lillaz alle 11,20, salita sul sentiero 13 (Alta Via n° 2), facile e molto ben segnato; nella parte bassa corre in prevalenza in un bellissimo bosco, poi dopo il casotto dei guardiaparco il panorama si apre. Abbiamo lasciato il sentiero principale poco oltre il bivio per le baite Broillot; in corrispondenza di un piccolo ruscello si stacca un sentierino (qualche freccia gialla un po’ sbiadita) che risale per prati e va poi ad incrociare il sentiero 13C circa 100 metri sotto i laghi. Dopo una lunga sosta a scattare foto visto che la luce era stupenda, siamo scesi seguendo il sentiero 13C fino a quando questo incontra il 13, e da lì in meno di mezz’ora siamo arrivati al rifugio dove abbiamo pernottato.
Prendendocela comoda abbiamo impiegato circa 6 ore, ma abbiamo fatto tantissime pause approfittando della bella giornata; di camminata effettiva saranno all’incirca 5 ore. Giornata bellissima e abbastanza calda, siamo arrivati al lago verso le 16, quando c’era una luce fantastica.
Gita bella e consigliabile anche come meta a sé per l’ambiente in cui si svolge.