Miserin (Lago) dalla strada per Dondena

ninu
5 24/05/2009
Sterrato per Dondena interrotto per slavine
Osservato fratture nel manto
1900

Lasciata l’auto nello slargo dove c’e’ l’inizio del sentiero per il rifugio Barbustel. Lo sterrato per Dondena e’ interrotto in piu’ punti per residui di slavine che ingombrano tutta la carreggiata. Intorno ai 1900 metri la neve e’ continua. Calzato le racchette a Dondena. I pendii esposti a nord sono ancora molto carichi , ma la neve tiene bene , anche se ho visto fratture profonde nel manto nevoso, e con le racchette si procede senza sprofondare . Al rifugio Miserin non sono riuscito ad entrare nel locale invernale , perche’ la neve dura arriva all’architrave e non era possibile giungere alla porta senza una pala. In tutto il giorno non ho sentito assestamenti nonostante una giornata di sole caldissimo e appena una leggera e gradevole brezza .

Incontrato solo due giovani con racchette che sono saliti fino al Truc del Lago. Visto molte marmotte gia’ attive , un ermellino e un paio di camosci.