Miserin (Lago) da Dondena per il vallone della Rosa dei Banchi

Miserin (Lago) da Dondena per il vallone della Rosa dei Banchi
huckleberry-firn
4 13/08/2011
Anello lago miserin attorno al mont rascias

Qui di gente ne passa poca e il sentiero bisogna trovarselo.
Noi per allungare la gita (che corta non è), siamo partiti dall’arrivo della funivia del Laris (1930) e seguendo le piste fino al pilone n. 12 abbiamo imboccato lo spettacolare sentiero che porta a Dondena. Il rientro dal Miserin l’abbiamo fatto scendendo su Dondena con il sentiero (n.7, mi pare) che costeggia il versante nord della Rasciassa. Ne è uscito un bel giro ad anello che tra sali e scendi fa 1100 m e oltre 17 km (così parlò il gps).

Note: abbiamo vissuto un episodio tutt’altro che simpatico salendo nel vallone della Rosa, quando un gruppo di mucche è sceso di corsa dal versante opposto della valle che stavamo risalendo, ci ha aggirato e si è poi lanciato in corsa contro di noi per poi tornare da dove era sceso. Come se non bastasse, scampati al pestaggio (termine corretto..) mucchifero, un toro (o bue)si è piantato di fronte a noi, si è messo a soffiare e ad emettere versi acuti… lentamente ci siamo defilati.. Va detto che queste bestie non erano sole, ma un pastore le guidava. Forse non ama che si passi di lì??

Con Mix, Paola e Giacomo che ha patito un poco l’ultima parte di salita. Le mucche da oggi ci stanno un pò meno simpatiche.