Miserin (Lago) da Champorcher per Dondena

mowgli
25/09/2016
MTB

Partiti direttamente da Champorcher, primo tratto su asfalto con pendenze accettabili, poi sterrato che fila via liscio, alcuni strappi ma sempre ben pedalabili.
Dal rifugio Dondena lo sterrato presenta invece alcuni tratti “feroci” al limite della ciclabilità fino all’arrivo al Rif.Miserin, per la discesa si costeggia parte del lago sulla sx e si intercetta il sentiero n°7 che con bel single-track, a volte bello tecnico, riporta al Rif.Dondena, qui purtroppo non abbiamo individuato il 5D indicato nelle ultime uscite ed abbiamo ripercorso il tragitto fatto a salire.
Alcune precisazioni:
Lo sviluppo totale partendo da Champorcher è di circa 29Km
La salita fino al lago è da valutarsi MC+, soprattutto nella parte Dondena-Miserin
La discesa, percorrendo il sentiero 7 e non la strada, è da valutarsi BC/BC+/ S2
Un plauso particolare a Davide (13 anni) che in salita ha tenuto duro e in discesa ha dato punti a tutti.

Ottima gita condivisa con Enzo e suo figlio Davide in una giornata da cartolina trascorsa in serena allegria.