Mischabel (Dom de) Via Normale da Randa per la Domhutte

focamonaca
5 03/09/2023
Parcheggio della stazione ferroviaria

Via in ottime condizioni, la traccia sulla pala finale, dopo le recenti nevicate, si discosta un po’ rispetto al solito, non si congiunge mai alla festigrat, ma resta costantemente a centro pendio, arrivando in cima da sinistra, qui l’unica vera insidia, un traverso un po’ ghiacciato su un pendio comunque ripido, ma niente di difficile.
Ghiacciaio con pochi crepacci e ben visibili non creano problemi.

Festigrat tracciata il giorno prima da due ragazzi, a detta loro non in belle condizioni, neve fastidiosa nei tratti rocciosi, sfondosa in quelli nevosi e alcuni tratti ghiacciati.
Con Dorwal, su questa bella ma devastante salita, che dopo un periodo di bagni al mare, mi ha messo a dura prova….
Giornata perfetta, non freddissima a con completa assenza di vento.
Al ritorno sul festijoch, abbiamo aiutato una guida col suo cliente a calare giù dal salto roccioso, due completi sprovveduti, arrivati lassù con pochissima e inadeguata attrezzatura, e senza la minima idea di come fare a scendere…