Mischabel (Dom de) Via Normale da Randa per la Domhutte

ste_79
5 10/08/2023
Soliti cantieri dopo il passo del Sempione

Salita al rifugio che non molla mai. in poco più di 4 h si arriva alla Domhutte. Partenza alle 3, il percorso sulla morena è abbastanza evidente e seguendo gli ometti non si sbaglia. Festigletscher ancora in buone condizioni, bisogna solo fare attenzione a cercare la via migliore al ritorno e fare qualche salto. Salita al Festijoch da fare con un po’ di attenzione a causa della roccia molto friabile; al ritorno abbiamo fatto 3 calate giuste da 30m ed eravamo alla base. Usate 2 mezze da 30m.
Discesa sul Hoberggletscher con ghiaccio ma ben scalinata che non da problemi.
Buona traccia che gira intorno ad alcuni grandi crepacci. Pendio finale ghiacciato ma ben scalinato che si supera senza problemi anche in discesa. Breve cresta finale un po’ esposta sino alla croce di vetta.

Panorama dalla cima strepitoso. Peccato per il vento molto forte che ci ha obbligato a stare pochissimi minuti.