Mischabel (Dom de) Via Normale da Randa per la Domhutte

Mischabel (Dom de) Via Normale da Randa per la Domhutte
La gita
enzo51
3 06/08/2021
Accesso stradale
tutto ok

Impresa fuori del comune questa salita di oggi al tetto della Svizzera, in regime di bel tempo. Due cose andavano pero’ tenute in considerazione. In primo luogo l’eccessivo innevamento dovuto alle ultime copiose nevicate in quota. Nonostante la presenza di una traccia il procedere si e’ reso parecchio faticoso per scarso rigelo dell’instabile manto nevoso in particolare nel tratto ripido sottostante la vetta. Ma la minaccia peggiore e’ stata la presenza costante di un vento teso e gelido da far venire piu’ volte in mente l’idea di rinunciare. Gli altri avventori che qui non mancano mai, desiderosi tutti al pari di noi, di togliersi al piu’ presto in tutta fretta da quella che era a tutti gli effetti, una bufera da vento a ciel sereno di quelle che non perdonano.

Gia’ non era qui che si doveva venire la meta in origine da raggiungere era la Lenzspitze da sud, ma il troppo innevamento in cresta e l’esagerato vento di cui sopra ci hanno fatto optare per il Dom, se non altro giusto per non tornare a casa a mani vuote.
Ottimo trattamento alla Domhutte quantunque caro. Un rifugio decisamente impegnativo da raggiungere data l’ubicazione a dir poco parecchio lontana da valle.
Con Elke

Link copiato