Mischabel (Dom de) Via Normale da Randa per la Domhutte

Mischabel (Dom de) Via Normale da Randa per la Domhutte
gazzella
3 12/08/2013
Valle Mattertal Randa Parking Stazione a pagamento

Partiti da Randa(1410 mt) seguendo le indicazioni per i rifugi Dom e Europa su ripido sentiero,giungiamo alla facile ferrata e con passaggi sul ripido(300 mt)arriviamo alla Domhutte(2940 mt) in 3h e 30m dove non avendo prenotato aspettiamo per 2 ore 4 posti che non ci vengono dati in nessun locale del rifugio,e così per la cena e veniamo anche cacciati dagli spazi antistante il rifugio.Cose da pazzi.Troviamo posto alla Europahutte(2220 mt) e dopo aver nascosto il materiale tecnico scendiamo velocemente al rifugio.Cena decente e riposo in branda breve per la partenza alle ore 02:15.Inizia la grande sfida al DOM. Risaliamo la la ferrata come stambecchi,recuperiamo il materiale e giungiamo al ghiacciaio Festigletscher alle ore 04:30 dove ci ramponiamo ma non ci leghiamo per procedere velocemente fino al Festijoch(CORDE FISSE RIMOSSE).Ci leghiamo in due cordate e seguendo a dx altri ci accorgiamo dell’errore per la via Normale al Dom e quindi traversiamo verso sx su sfasciumi non proteggibili raggiungendo il Passo alle 08:00.Ci leghiamo in conserva media da 4 e lasciamo una corda al Festi e comincia l’infinita salita sul ghiacciaio chiuso del Hobarggletscher,al Dom. Gli ultimi 300 mt in 1h e 30m su neve ventata ci fanno veramente faticare molto e superato il ripido pendio giungiamo dopo 2400 mt, 8,2 km e 10 ore alla croce del Dom alle 12:00 sfiniti, superando l’infida ed affilata crestina nevosa.Infinita la discesa con gran caldo e giunti al Festijoch una lunga fila di persone che non riescono a fare una doppia(ANELLO POCO SOTTO) ci fanno aspettare 1 ora e poi prendiamo in mano la situazione e scendiamo sopra a tutti.Sosta obbligatoria al Domhutte per rifocillarci e ridiscendere finalmente alla Europahutte veramente alla frutta.Discesa il giorno dopo a Randa con comodo e in 2 ore riprendendo l’auto e dopo 770 km torniamo a casa veramente soddisfatti dell’impresa.

Vergognoso il comportamento del gestore della Domhutte o del SAC che non ci hanno dato ospitalita’(riflettete gente) pregiudicando la salita di uno dei componenti e dovendo scegliere la Via Normale alla Festigrat. Non si può prenotare un rifugio come fosse un hotel sul mare,finisce veramente lo spirito libero dell’andare in montagna adattandoti ad essa.