Vallone di Sea, Sperone dei Misantropi – Marmorand express

block65
3 22/09/2014

Oggi abbiamo messo tutte le piastrine inox agli spit della via, visto che la placca del primo tiro d’inverno rimane sepolta dal ghiaccio della cascata “Chandelle de Marmorand”. Dalla S3 abbiamo continuato con “scalata esplorativa” e ne sono usciti tre tiri in più che forse non saranno entusiasmanti per chi cerca l’arrampicata con la A maiuscola, ma che rientrano un po’ nei canoni dei collezionisti di Sea. Le tre lunghezze nuove, portano comunque lo sviluppo della via a 180 metri e raggiungono il punto più alto del fianco sinistro idrografico del canale da cui sgorga Chandelle de Marmorand. Roccia stranissima, a liste orizzontali e lavorata nell’ultimo salto, con affioramenti di feldspato bellissimi.
Dalla S3 continuare qualche metro sul prato e attaccare un muretto aggettante con fessurazioni orizzontali 5a, proprio a destra del grottino che costituisce il “cimitero degli stambecchi”, uscendo sullo speroncino di placche che fiancheggia il canale erboso. Non entrare nel canale, ma continuare a destra su facili lastre appoggiate II° sostando presso alcune fessure (S4;friend). Continuare facilmente a destra, su curiosi gradini e lastre, fino alla base di una breve impennata verticale. Raggiungerne il margine destro, oltre lo spigolino e salire su provvidenziali fessurini fino ad afferrare buone prese in uscita 5a, uscendo sulla terrazza erbosa (S5 su pianta; cordone con maillon lasciato). Attaccare subito a sinistra l’ultimo salto con roccia lavoratissima con divertente arrampicata 4b e 4c, fino a raggiungere lo spigolino superiore. Salire a sinistra su lama ribaltandosi in alto sotto il muretto finale, che si supera con buoni appigli e un passo di forza 5b+ (S6; su betulla)
Discesa: Dalla S6 su betulla fino alla S5 su maggiociondolo con cordone e maillon e di qui fino alla base del 4° tiro. attenzione a raggiungere la S3 a spit slegati: le placche sono lichenate e scivolose. In posto in queste 3 lunghezze non è rimasto nulla. Usate 9 protezioni in tutto. Bellissima giornata di inizio autunno in Sea. Con otaner.