Miravidi (Monte) e Punta dei Ghiacciai dal Lago Verney

Miravidi (Monte) e Punta dei Ghiacciai dal Lago Verney
brunello-56
3 23/08/2012
Con navetta Alis Graia al lLago di Verney

Oggi salita ma clamoroso fiasco al Miravidi. Sono salito bene fino al pianoro che si affaccia sul Ghiacciaio Meridionale d’Arguerey, forse lasciando il sentiero n. 14 con un po’ d’anticipo, poi ho individuato come via di salita al colle quella che sta alla base della cresta e sembra costeggiare il ghiacciaio. Purtroppo la realtà è stata diversa dalle aspettative: quello che sembrava terreno erano in realtà detriti su ghiaccio vivo, quindi grande fatica nella progressione. Messi i ramponi la situazione è migliorata, mi sono portato sul ghiacciaio ma poi arrivato in vista dei crepacci (stretti per fortuna) ho desistito, più per disamore e scarso entusiasmo che per vera difficoltà tecnica.
Intanto il tempo peggiorava, per il ritorno ho scelto di rientrare a La Cretaz dal vallone del Breuil, e sulla strada sterrata grande lavata sotto uno scroscio di breve durata ma di grande intensità. Peggio di così ….
Comunque la via di accesso al Miravidi è lineare: scesi dal Colle della Pointe Rouse si prosegue sul sentiero 14 fino a lasciarsi sulla destra il lago di Tormotta e si abbandona il sentiero quando questo arriva alla piana dove scende il torrente proveniente dal Ghiaccio d’Hermite. Sono presenti parecchi ometti che individuano il bivio.

Anche oggi in compagnia di Frank. Vista dopo non era gita per lui, ed è anche per questo che sono rientrato, però lui è salito sul ghiacciaio ed ha proseguito senza patemi, completamente indifferente ai crepacci.
E grazie alla moglie per il recupero a La Cretaz. Purtroppo niente merenda a Lo Riondet, troppo impegnati ad asciugare cane ed occuparci di indumenti e ottiche bagnate.