Mirauda (Punta) da Pian delle Gorre per il Gias Fontana

Mirauda (Punta) da Pian delle Gorre per il Gias Fontana
La gita
lucabelloni
3.5 27/06/2021

Partenza alle 9,15 dal Villaggio d’Ardua in quanto il parcheggio di Pian delle Gorre era già pieno e quindi ci hanno bloccati più sotto. Circa mezz’ora in falsopiano per arrivare nei pressi di Pian delle Gorre, poi finalmente il sentiero inizia a salire. Prima parte in un bellissimo bosco di faggi, poi poco sotto il Gias Vaccarile Sottano si esce su terreno aperto e il paesaggio diventa molto interessante. Sentiero ottimo fino al Gias Sottano, poi da lì in su è un po’ meno marcato anche se sembra essere stato segnalato di recente con abbondanti bolli di vernice e paletti di legno, che lo rendono molto agevole da seguire. Arrivati al colle si sale liberamente sull’ampia e facile dorsale e si raggiunge agevolmente la cima. Salita comunque sempre regolare e mai troppo faticosa.
Nella parte alta splendide fioriture che rendono l’ambiente molto piacevole; peccato solo per le nubi che ci hanno praticamente oscurato il panorama.
Discesa sul percorso di salita ad eccezione della parte alta, dove abbiamo tagliato per prati e vaghe tracce di sentiero e raggiungendo direttamente il Gias Vaccarile Soprano, senza quindi passare nuovamente dal Colle Vaccarile; questo consente di accorciare un po’ il percorso, senza aumentare la difficoltà. Da lì in giù discesa veloce e scorrevole fino all’auto.
Impiegato 3 h 45 in salita e 3 h in discesa.
Giornata bella ma con un po’ di nubi che hanno limitato il panorama; qualche goccia di pioggia verso le 16, mentre stavamo percorrendo la stradina finale; umidità elevata e una quantità industriale di mosche molto fastidiose. Un po’ di gente fino al Gias Fontana, da lì in su abbiamo incrociato solo due persone che scendevano mentre noi salivamo.

Link copiato