Mirauda (Punta) da Certosa di Pesio

Mirauda (Punta) da Certosa di Pesio
marmottone
3 08/02/2011
Strade pulite

Gita molto bella come ambiente perchè si svolge in un vallone stretto e impervio per sbucare in alto prima in un ampia conca e poi su una dorsale assolata: a tanti potrebbe risultare, comunque, poco remunerativa sciisticamente perchè la parte basca si svolge in ambiente boscoso.
Dare un giudizio al tipo di neve incontrato oggi, non è facile e, infatti, ho tralasciato di indicarlo negli appositi spazi.
Abbiamo trovato neve molto variabile: crosta sulla dorsale finale, farina nel canale sotto il colletto, poi di nuovo crosta sui pendii ampi della parte alta del vallone, poi farina pressata con qualche zona di crosta nel canale sottostante, farina pesante nella boschina alta, poi neve dura rigelata nella boschina bassa alternata a qualche tratto ancora di farina pesante. La stradina finale è interrotta in tre punti da ruscelli che hanno scavato un solco nella neve.
Attenzione, in salita, al termine della stradina dove c’è un ponticello da equilibristi (in discesa meglio guadare) a non continuare nel fondo del vallone ma alzarsi a sinistra salendo: noi abbiamo proseguito nel vallone e abbiamo ravanato un po’ per riconquistare la retta via perdendo quasi un ora.
La gita ha un certo sviluppo e la classificazione OS non è esagerata perchè i pendii sono sostenuti e richiedono una buona tecnica di salita (il festival degli zig zag) oltre che in discesa (il festival della boschina).

Bellissima giornata e gran panorama a 360 dalla assolata vetta.
Oggi abbiamo marinato il lavoro in 4 con Stefano, Andrea e Marco di cui abbiamo festeggiato in vetta il compleanno.