Mirauda (Punta) dalla Certosa di Pesio

larice
3 04/01/2006
partiti da Villaggio Ardua dopo Certosa di Pesio. Si arriva bene

Bella traversata salendo da Pian delle Gorre per il Vallone del Pesio a cercare un passaggio che nel Marzo 2005 (in discesa dalla Pittè) ci colse impreparati. Si tocca Gias Fontana, si sale comodamente il suggestivo bosco e per bellissimi pendii vergini e con grandi spazi si arriva in vetta toccando Gias Sottano e Gias soprano vaccarile. Un pò ostico l’arrivo ai pianori del Gias soprano, ma sempre con gli sci e non siamo sicuri di avere imboccato la via migliore. Discesa per il vallone di cravina su bella neve fino all’imbocco del ripido canalone. Qui e nel bosco sottostante fino a certosa si scia senza toccare molte pietre, ma 2 stelle basta e avanza. Il “pezzo forte” della gita sta nell’itinerario di salita. Necessitano due macchine perchè arrivare giù e salire a piedi fino al villaggio ardua non è roba da noi pensionati. Il percorso è dettagliato sulla Guida Monti, Alpi Liguri, it. 458a. CAI ge-sestri con Alberto, Attilio, Ettore, Ezio, Nino, Tonino.