Miralta (Santuario di) e Sentieri di Nadia da Borgo d’Ale, giro

lucabelloni
4 27/05/2018
MTB
santuario di Miralta e sentieri di Nadia da Borgo d'Ale

Visto che le previsioni davano meno probabiltà di temporali siamo venuti da queste parti a provare questo bel giro, che ho ottenuto combinando due diversi itinerari. Sviluppo chilometrico abbastanza importante (circa 47 Km) ma dislivello contenuto; il giro “base” del Santuario della Miralta (36,5 Km e 330 m di dislivello – difficoltà MC/MC) è facile e adatto a tutti, con pochissima salita e solo un breve e facile tratto su sentiero poco dopo il Santuario, mentre per il resto si svolge su stradine sterrate pianeggianti in ambiente molto piacevole, con lunghi tratti lungo i navigli. L’anello dei Sentieri di Nadia, invece, è più breve ma decisamente più impegnativo (12 Km e 300 m di dislivello – difficoltà BC/BC), e specie nella seconda parte presenta parecchie salite piuttosto dure e al limite della ciclabilità, alternate a dei bellissimi e scorrevoli single-track che collegano i vari “Bric” della zona”. Ovviamente è possibile percorrere i due anelli separatamente o accorciarlo a piacere sfruttando le molte varianti.
Giro molto bello, particolarmente adatto al periodo autunnale e primaverile svolgendosi a basse quote…oggi piuttosto caldo ma tutto sommato sopportabile anche perché in buona parte si svolge nei boschi o lungo dei canali che danno un po’ di frescura. Terreno praticamente asciutto, con solo qualche pozzanghera qua e là che però non danno fastidio. Giornata bella e senza pioggia. Per fare il giro completo ho impiegato circa 5 ore.
Inserita traccia GPS.