Miracolo (Monte) e Monte Meabè da Praz, anello di cresta

Miracolo (Monte) e Monte Meabè da Praz, anello di cresta
La gita
rebatta-bousa
4 09/10/2018
Accesso stradale
Lasciato l'auto nell'unico posteggio in zona nel villaggio di Baravex

Da Baravex su asfalto sino a Praz poi con sentiero n°17 al colle Fenètre.
Dal colle seguito la cresta, prima un po’ bassi sul versante destro (salendo) per poi guadagnare il filo, si prosegue aggirando le varie difficoltà a volte a destra a volte a sinistra senza un percorso obbligato, vien facile seguire una flebile traccia di passaggio.
Poco prima dell’antecima del monte Meabé si incontra il bel sentiero che sale da Torgnon e in poco tempo si raggiunge la croce dell’antecima. Si prosegue sulla pianeggiante cresta per poi scendere ad un colletto, si aggira sulla sinistra un piccolo dosso e poi si affronta la paretina del monte Meabé puntando ad un evidente canalino che senza difficoltà ci porta in vetta. Poi si ridiscende e si prosegue in cresta senza ulteriori difficoltà. Si oltrepassa il colle Nord del Monte Meabé e poi si raggiunge la vetta della quota 2601. Qui devo aprire una parentesi: su 3 delle 4 mappe a mia disposizione viene indicato come Monte Miracolo, su quella ufficiale del sito della regione VDA viene indicata questa quota come MONT MIRACLE, e allora sono andato a curiosare sul libro “guida dei monti d’Italia” di Gino Buscaini il quale indica la quota 2601 come Monte Miracolo, ai posteri l’ardua sentenza……
Chiudo la parentesi e proseguendo sulla cresta che ora diventa più rocciosa si raggiunge la seguente depressione, da li sceso dritto sul versante sino ad incrociare la poderale che riporta a Praz. Bella cresta panoramica, oggi tutta asciutta e perciò non incontrato difficoltà degne di nota .

Link copiato