Val Pellice – Mirabouc (Cascata di)

Val Pellice – Mirabouc (Cascata di)
rosannadidi
3 08/01/2011
leggero strato di nevischio al mattino tra bobbio e villanova
Commento sul ghiaccio
buone
morbido, a volte un po' alveolato

ripiegato su mirabuc, nonostante l’affollamento (5 cordate!!), a causa delle condizioni preoccupanti del pis.
si risale il canale su neve fino al primo tiretto corto e facile (S1 a sx su albero)
poi il tiro principale, un muro abbastaza largo con diverse possibilita’ di salita (tutte piu’ o meno sul 3°), non difficile ma abbastanza lungo e continuo (una 40ina di m circa) – S2 a dx su spit (forse c’e’ anche una sosta a sx)
ultimo tiro meno continuo, con tratti verticali brevi inframmezzati da cengette – S3 a sx su spit su un roccone

purtroppo l’affollamento (di cui noi siamo stati co-colpevoli, visto che davanti alle voragini del pis siamo battuti in ritirata!) l’ha resa un po’ piu’ complicata del dovuto, tra bignole di ghiaccio che volavano, soste intasate, discese in doppia ecc… pero’ la giornata e’ stata comunque bella, e la cascata e’ di soddisfazione… ricordarsi di farla solo con manto nevoso ben assestato!!!

con luca, riccardo e massimo…

abbiamo pure ripetuto un incontro con una persona piacevolissima, e abbiamo concluso con un giro al jervis a trovare amici… 😉