Mine (Monte delle) dal Ponte del Rezz

Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo portante
2000

Anche a queste quote il sole e il caldo stanno segnando i pendii, quindi ampie zone di crosta dura e sastrugi, dovuti al vento e al cambio di temperature nell’arco della giornata. Siamo partiti per le 10 e siamo saliti dal versante meridionale con percorso tracciato ma a tratti ghiacciato e quindi da evitare.
Discesa dallo stesso versante e abbiamo trovato tutti i tipi di neve tranne quella bagnata/primaverile. In alto neve molto dura a tratti decisamente ghiacciata, nelle vallette neve ancora farinosa poi crosta portante e divertente e quindi crosta sfondosa comunque sciabile.Giornata stupenda il sole scalda ma l’aria e decisamente fresca per cui la neve oggi non ne ha risentito.

Gita per noi nuova in ambiente decisamente invernale, dalla vetta panorama esteso e poca gente sul percorso. I pendii a dx del percorso sotto la perpendicolare dell’arrivo degli impianti sono percorsi di fuoripista.
Con Lorenza – CAI ULE GE Sottosez Sestri Ponente.