Mine (Monte delle) dal Ponte del Rezz

4 17/04/2014
ottime
2000

LE MONTAGNE DI LIVIGNO – Questa stagione non finisce mai di stupire. Anche oggi giornatona da incorniciare lungo questo bell’itinerario con tanto di variante. Si scende dall’auto e si mettono gli sci. Temperatura alla partenza -2°C, cielo terso, niente vento, solo un po’ d’arietta fresca da nord in cima, nessuno in giro. Saliti prima sul Monte delle Mine (2883 mt) seguendo grossomodo il percorso descritto, poi, dopo aver perso un centinaio di metri di dislivello, proseguendo in direzione sud e in seguito est, abbiamo raggiunto la cima della Costa delle Mine (2954 mt). Discesa lungo il vallone est, quasi 1000 mt di dislivello su belle pendenze e neve perfettamente trasformata dall’inizio alla fine. Rientro al parcheggio attraverso la stradina di fondo valle ancora ben innevata. Il dislivello è stato di circa 1050 mt per uno sviluppo di quasi 14 km. Partecipanti: il sottoscritto, Mirko e il sempre presente Mamao Petruz bumbum.